logo

Fai fatica a comprendere l’attualità?

Giornali e tv non fanno altro che confonderti?

Inviaci tutti i tuoi dubbi, scrivendoli fra i commenti a questo post.

Nel prossimo video di Question Time avrai tutte le risposte che stai cercando.

 

4 risposte a Question Time

  • Se poteste fare un video sulla legge di bilancio e della sua composizione ve ne sarei grato. Io la sto studiando, ma voglio avere anche un vostro video da cui trarre spunto. Inoltre, penso che questo sia un dubbio per molti altri, e d’altronde è un argomento molto importante all’interno del nostro sistema! 🙂

    • Siamo d’accordo: è un aspetto molto importante della politica. Non sappiamo se riusciremo a realizzare un video a breve, ma ci penseremo e vedremo se saremo in grado di farlo 🙂

  • Ciao ragazzi! Volevo chiedervi se è possibile fare un video (o anche un articolo su questo sito) riguardo: il referendum in Catalogna e lo Ius Soli (che tanto fa discutere ultimamente).
    Una domanda, in uno dei vostri ultimi video, avete detto che essendoci due leggi elettorali per Camera e Senato, non si poteva andare al voto: la situazione è rimasta invariata e il “Rosattellum” non mi è molto chiaro, riuscire a spiegare anche questo?

    Grazie mille!

    • Ciao Francesco! Catalogna e Ius Soli sono due argomenti su cui ci piacerebbe realizzare un video. Purtroppo al momento siamo un po’ inattivi sul canale per ragioni personali, però sono argomenti che sicuramente prenderemo in considerazione per il futuro.
      Per quanto riguarda le elezioni italiane, per essere precisi, avevamo detto che andare a votare con due leggi elettorali diverse per Camera e Senato è possibile ma rappresenta un serio problema per la governabilità, dopo le elezioni. In altre parole, si rischia che il parlamento sia così diviso da non riuscire a trovare una maggioranza per dare la fiducia (cioè dar vita) ad un governo per il paese. Il cosiddetto Rosatellum bis attualmente in discussione in parlamento (la cui approvazione non è affatto scontata) armonizzerebbe le leggi delle due camere e forse aumenterebbe la possibilità di formare un governo (ricorrendo ad alleanze non naturali, per esempio tra Pd e Forza Italia) ma non è detto, dato che è un sistema molto particolare che spiegheremo in un video nel caso in cui verrà approvato.

Lascia un commento

Condividi
Seguici anche su
Supportaci
Scopri
Newsletter
Seguici su Facebook